Come nascono gli Schemi Mentali?

schemi mentali

L’emisfero sinistro è responsabile della logica, del linguaggio, della matematica, governa la parte destra del nostro corpo.

L’emisfero destro è responsabile della emotività, della creatività, del sogno e dove sono dove depositati i nostri schemi mentale, governa la parte sinistra del nostro corpo.

Quando nasciamo siamo privi di condizionamenti, la nostra mente è un dischetto vergine, man mano che cresciamo acquisiamo informazioni ed entro i 3 anni creiamo uno schema mentale che poi perfezioniamo fino ai 12 anni. Abbiamo creato convinzioni profonde che condizioneranno il resto della nostra vita.

Se le informazioni che i nostri genitori,  in particolare,  ed il mondo circostante ci hanno fornito, non sono, come spesso accade, positive acquisiremo delle convinzioni limitanti.

Gli schemi mentali sono così introiettati che alla fine ne perdiamo consapevolezza, infatti quante volte ti sei posto degli obbiettivi razionali che poi non riesci a raggiungere?

La risposta è semplice, inutile ragionarci, infatti il controllo dell’inconscio  sulla nostra vita  arriva a superare il 90%.

L’ inconscio ci governa, se vuoi modificare veramente il tuo modo di agire: eliminare le cattive abitudini e acquisire comportamenti che siano per  te positivi,  devi rompere quegli schemi mentali che sono il prodotto di  vecchi meccanismi di difesa psicologica.

Author: Patrizia

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *