Leggere il Linguaggio del Corpo

Conoscere come leggere il linguaggio del corpo è come possedere la propria personale macchina della verità. Incomincia a riconoscere la verità, da oggi.

Avrai bisogno di raffinate capacità di osservazione.

Ecco la traduzione in italiano degli step fondamentali.

Step 1: Incomincia con gli occhi

Se qualcuno  non vuole mantenere il contatto visivo potrebbe stare mentendo o sentirsi profondamente a disagio.
Occhi che guardano verso il basso indicano colpevolezza o vergogna.
Il contatto oculare diretto è un segnale di attenzione, onestà e fiducia.

Se vuoi sapere se una persona sta mentendo, chiedetegli di ricordare qualcosa. Se guarda a sinistra quando risponde sta  dicendo il vero, se guarda a destra sta mentendo.

Step 2: Segnali di irritazione.

Segnali di irritazione: l’oscillazione del piede significa che si sta annoiando, non importa quante frasi gentili ti possa rivolgere.

Se qualcuno con cui stai parlando ha le gambe accavallate e sta oscillando il piede avanti e indietro e non ti guarda: è annoiato abbastanza perché tu dia una mossa.

Step 3: Nota su cosa si focalizza lo sguardo

Fai attenzione a dove una persona guarda quando parla con te. Se ti sta guardando le labbra è sessualmente interessato. Quando una persona è romanticamente interessata a te, i suoi occhi brillano perché le sue ghiandole  secernono un liquido che li rende tali.

Step 4: Osserva l’inclinazione del capo

Una persona che si sente superiore a te terrà il capo leggermente inclinato indietro. Una testa protesa in avanti significa che la persona sta giudicando o alberga un pensiero negativo. Una testa inclinata da un lato indica interesse.

Se due persone si stanno parlando faccia a faccia, ed i loro fianchi sono allineati, non li interrompere, sono assorti nella loro discussione e non sono aperti a eventuali intrusi.

Step 5: Guarda le dita

Guarda come una persona usa le sue dita. Se il suo pollice è sotto il suo mento, con l’indice allungato verticalmente sulla guancia, non comprerà quello che stai vendendo. Se la  mano nasconde la bocca, potrebbe stare mentendo.

Se vuoi piacere a qualcuno, osserva la sua postura ed il suo corpo ed imitalo. Quando si va d’accordo, inconsciamente ci si imita a vicenda. Studi hanno dimostrato che si può creare questo senso di cameratismo anche facendolo intenzionalmente.

Step 6: Analizza come un professionista

Ricorda tre regole: poni il gesto nel contesto (una persona può battere il piede perché ha sonno); traccia un modello (alcune persone sono sempre irrequiete); studia l’insieme (un indizio di bugia non è una prova,  ma diversi indizi creano una buona argomentazione).

Più dell’ 80% della comunicazione è non verbale.

Author: Patrizia

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *